Benvenuti nel sito di  Diego Comensoli

La Vallecamonica, incisa tra meravigliose montagne, è una delle maggiori vallate della catena alpina. Dalle calde rive del Sebino ai 3539 metri di quota della vetta dell’Adamello, immerso nel più grande ghiacciaio italiano, si susseguono svariatissimi ambienti naturali ed umani con una ricchezza e diversità davvero invidiabile.

 

 

L’Adamello - protetto dall’omonimo Parco Regionale - è sicuramente il gruppo montuoso per eccellenza della provincia bresciana. Non solo perché qui si raggiungono le quote più elevate e si susseguono, con spettacolare grandiosità, ghiacciai, vette e vallate dalla rigogliosa natura alpina, ma anche perché alle sue pendici occidentali si sviluppò l’antichissima civiltà dei camuni.

 

ll solatio versante settentrionale dell’alta Valcamonica costituisce invece il margine sud-ovest del vasto gruppo montuoso dell’Ortles‑Cevedale che s’estende tra la Lombardia e il Trentino. La parte camuna limitata alla schiera montuosa che, dal Gavia all'Aprica, separa l'alta Valle Camonica dall'alta Valtellina, presenta splendidi monti e vallate dalla natura ricchissima. Per buona parte è tutelato dal Parco Nazionale dello Stelvio.

 

Le Orobie infine formano una grande parte del territorio camuno, compresa tra la Valle di Corteno e il Lago d’Iseo, sul versante occidentale. Anch’esse presentano una grande varietà paesaggistica e naturalistica. Alcune belle riserve regionali ne salvaguardano in parte il territorio.

Lo splendore delle montagne di Vallecamonica in una originale “illustrazione” complessiva del loro paesaggio naturale.

GUIDA DI EDOLO

 

La città,

la montagna,

gli itinerari

LAGHI ALPINI DI VALLECAMONICA

 

Immagini  Ambiente  Itinerari

 

SUI SENTIERI DELLA VALLECAMONICA

 

Le più belle passeggiate in alta

 e media valle

clicca sulle copertine per sfogliare alcune pagine

clicca qui per vedere l'elenco delle serate di presentazione del libro

5a Edizione

aggiornata 2017

©  Diego Comensoli - 2017

Vietata la riproduzione di testi e immagini

Se vuoi scrivermi